Rubrica Fotovoltaico


COME FUNZIONA UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO?

I pannelli fotovoltaici catturano l'energia solare e la trasformano in energia elettrica: migliore è la loro esposizione, maggiore è il rendimento energetico.

POSSO USARE SUBITO L'ENERGIA PRODOTTA

L'energia generata dai pannelli passa attraverso un inverter e viene trasformata in corrente alternata compatibile con il tuo impianti casalinghi.

DOVE FINISCE L'ENERGIA NON CONSUMATA?

L'energia che non consumi viene conservata nel tuo sistema di accumulo per essere utilizzata quando i pannelli non producono energia.

COME CAPISCO QUANTA ENERGIA PRODUCO?

C'è un sistema di monitoraggio che controlla 24 ore su 24 l'energia del tuo impianto, sia quella prodotta sia quella consumata.

Efficienza degli impianti fotovoltaici: quanto durano?


Sempre più l'energia solare si sta affermando come il più importante sistema di energia rinnovabile. Complici anche i rincari delle bollette, progressivamente le persone si stanno muovendo verso sistemi derivanti da fonti rinnovabili così da autoprodurre il proprio fabbisogno energetico.

 

Quanto durano i pannelli solari?


I pannelli solari V-TAC, venduti a prezzi esclusivi da TuttoLED, sono garantiti per 25 anni ma spesso la durata effettiva può andare oltre. Ogni anno, virtualmente, l'efficienza di un impianto diminuisce in percentuale tra lo 0,5% e il 2%.

Tale recesso, dipende da tantissimi fattori come:

- la qualità del prodotto,

- il tipo di esposizione ai raggi solari,

- la manutenzione che viene fatta sull'impianto.

Ovviamente, la qualità dei componenti e la tecnologia sono il comun denominatore per determinare la longevità di un impianto fotovoltaico. I pannelli V-TAC, grazie alla tecnologia half-cut che ne determina un design innovativo e performante, evitano in questo modo il punto di calore ed hanno una durevolezza in percentuale maggiore. Anche la resistenza PID (Potential Induced Degradation), certificata nei pannelli fotovoltaici V-TAC, permette di mantenere in buona salute l'impianto a lungo nel tempo. Una manutenzione costante e scrupolosa, aumenta ancor di più la durata di un impianto fotovoltaico. Di base, la manutenzione è composta da:

- la pulizia dalla polvere e detriti dai moduli fotovoltaici,

- la convalida del corretto funzionamento della tensione delle batterie (dove presenti),

- il controllo dei sistemi di connessione elettrica.

Agire tempestivamente su queste attività di manutenzione, permette di prevenire danni maggiori e impattanti. Per questo è molto importante il controllo da remoto: V-TAC infatti utilizza da tempo app Solarman, un'app disponibile sia in versione business per gli installatori che in versione smart per gli utenti. Grazie a questo sistema, è possibile prolungare ancora di più la vita e l'efficienza degli impianti fotovoltaici agendo in maniera efficiente e veloce su qualsiasi problema, grande o piccolo che sia.

E il luogo in cui l'impianto viene installato può influire?


Ebbene sì, ad esempio un impianto installato sulla costa, potrà risentire negativamente dell'aria salmastra che può avere effetti corrosivi. Nelle aree metropolitane invece, la maggior concentrazione di polveri sottili può influire molto negativamente sulla vita dei pannelli. Di conseguenza, la vita dell'impianto potrebbe essere inferiore soprattutto se si installano pannelli di qualità inferiore.


In sintesi quindi, quanto durano gli impianti fotovoltaici?


Non è possibile fare una previsione certa e accurata ma sicuramente le garanzie V-TAC di 25 anni sulla potenza lineare e di 12 sui componenti tecnici, oltre alle altre presenti su batterie e inverter, certificano un investimento sicuro e promettente sia per il portafoglio che per il pianeta.

Benvenuto nel mondo del fotovoltaico off-grid. Come risparmiare subito senza lunghe attese di istallazione, bonus e pratiche GSE. Esperto in realizzazione e consulenza di impianti fotovoltaici off-grid, risparmio energetico ed illuminazione led. Conteggiando il consumo energetico per la propria abitazione o qualunque fonte da alimentare, scielgo la soluzione per il risparmio energetico e per l'autosufficienza energetica, con il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Lo scopo è quello di abbattere i costi delle forniture energetiche in parte o fino ad arrivare alla totale autonomia e di dare un contributo importante per quanto riguarda la sostenibilità ambientale. Non chiedo bollette per sapere quanto spendete o le vostre tariffe. Mi basta sapere il vostro consumo massimo e medio giornaliero oppure se non lo sapete chiedo la sola parte dei consumi fatturati della bolletta del vostro fornitore di energia elettrica. Con i Kit fotovoltaici off-grid con inverter ad isola ibridi, batterie di accumulo e funzione UPS, non hanno bisogno di pratiche di connessione Enel o GSE, ulteriore contatore di scambio poiché NON IMMETTONO ENERGIA IN RETE, grazie appunto alla funzione UPS interna la quale preleva energia dalla rete SOLO se necessario.

Come funziona il kit con accumulo?

L'inverter ibrido, grazie al suo display interattivo e facile da programmare, permette di gestire le priorità.

In modalità priorità batteria, con ricarica solare, l'inverter carica le batterie esclusivamente con l'energia solare.

I carichi verranno alimentati direttamente dai moduli se c'è produzione, altrimenti sfruttano la carica accumulata nelle batterie.

Terminata la carica delle batterie, l'inverter passa immediatamente (senza disservizi) alla rete Enel o ad un generatore esterno per garantire l'alimentazione.

Come si collega il kit con accumulo?

Installare e collegare un kit off grid è estremamente semplice e può essere fatto in fai-da-te.

I collegamenti sono intuitivi; inoltre rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Con me puoi risparmiare energia tutti i giorni!
Contattami per scoprire come puoi risparmiare da ora e da subito!

© 2018 Impact Studio,  Viale Marconi 10, 00156 Roma
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia